LA MISURAZIONE DELL'ASSETTO INTELLIGENTE DI HAWEKA®

ASSETTO INTELLIGENTE DI HAWEKA®

LA MISURAZIONE DELL’ASSETTO INTELLIGENTE DI HAWEKA
Perché la misurazione degli assi e del telaio è così importante?
Perché un veicolo con un assetto non corretto è fonte di numerosi problemi. Alcuni di essi possono essere: elevato rischio per la sicurezza, maggiore usura degli pneumatici, maggiore consumo di carburante o trazione unilaterale e sbandamento.
Per ovviare a questi problemi ed evitare costi elevati, HAWEKA ha sviluppato sistemi intelligenti che vi permettono di misurare l’assetto con il massimo successo, sia che si tratti di veicoli leggeri, camion, autobus, furgoni, semirimorchi, rimorchi, sia di veicoli con più assi sterzanti.
La nostra officina offre un servizio ancor più completo, avvalendosi della strumentazione HAWEKA AXIS 4000 in grado di effettuare una misurazione completa dell’assetto dei veicoli.

Un corretto allineamento permette di:

  • evitare un consumo anomalo di pneumatici
  • evitare un consumo anomalo degli organi meccanici
  • ridurre il consumo del 10% di carburante

Interveniamo con moderne apparecchiature di misurazione computerizzata, utilizzando il sistema HAWEKA con il quale si può misurare il parallelismo e squadratura degli assi, la convergenza o divergenza delle ruote e la loro campanatura, inoltre si misurano l’incidenza dell’assale anteriore, l’inclinazione del perno fuso, l’angolo di sterzata e la differenza delle ruote in curva.
Si può inoltre regolare il parallelismo dei doppi assi sterzanti.
Disponiamo di apposita fossa attrezzata, dotata di strumenti specifici per la raddrizzatura degli assali e piastre prova giochi dove poter individuare un eventuale silent block danneggiato, balestra rotta, cavallotti e perni i quali richiedono sostituzione.